Campo da tennis

Campo da tennis

Bellagio (CO)

Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere speciali per il sostegno dei fronti di scavo e di fondazione dei muri di contenimento, nell’ambito dei lavori di costruzione di un campo da tennis in località Civenna, nel Comune di Bellagio (CO).

Il campo da tennis è stato realizzato su un versante con acclività pari o superiore a 15° e occupa una superficie planimetrica pari a circa 1.000 m2. La posizione del campo da tennis ha visto la necessità di realizzare degli sbancamenti a monte e dei riporti a valle.

I fronti di scavo a monte dello sbancamento sono stati sostenuti da una berlinese di micropali e ancoraggi passivi in barre. I riporti a valle sono stati sostenuti da un muro in c.a. fondato su micropali. Su tre micropali di fondazione del muro sono state eseguite altrettante prove di carico in compressione ai fini del collaudo. Il carico di prova è stato spinto fino a 135 kN e i cedimenti rilevati sono risultati modesti e del tutto compatibili con il livello prestazionale richiesto.