Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere di fondazione indirette (o profonde), realizzate nell’ambito dei lavori di costruzione della nuova parete acustica del parco rottami, all’interno dello stabilimento siderurgico di proprietà in Via Roma, nel Comune di Castro (BG).
La parete acustica ha uno sviluppo di circa 100.00 m in direzione parallela all’area del parco rottami e ha un’altezza di circa 20.00 m. Per i 2/3 sommitali è realizzata da una struttura metallica, mentre la porzione di base è in c.a. gettato in opera.
La fondazione è composta da una trave in c.a. gettato in opera di larghezza pari a 5.00 m e spessore 1.00 m.
In considerazione degli effetti di ribaltamento dovuti all’azione del vento, la trave di fondazione è stata vincolata a una serie di micropali disposti lungo due allineamenti, in grado di resistere ad azioni di compressione e di trazione.
Rispetto alle tradizionali metodologie esecutive, sono stati messi in opera micropali autoperforanti, eseguiti a rotopercussione con ridotta asportazione di terreno. La scelta tecnologica ha permesso di preservare le strutture esistenti evitando l’innesco di fenomeni di subsidenza, dato il modesto grado di addensamento degli strati di terreno da -4.00 m di profondità e fino ad almeno -25.00 m. I micropali sono stati dimensionati per carichi di progetto in compressione pari a 250 kN e in trazione pari a 150 kN. Ai fini del collaudo sono state eseguite nr. 4 prove di carico in compressione.