Magazzino Industriale

Magazzino Industriale

Varese (VA)

Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere di fondazione profonde realizzate nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo capannone industriale con destinazione d’uso magazzino in località Schianno nel Comune di Varese (VA).

Il fabbricato è a pianta rettangolare di lati 20.00 m x 35.00 m, avente una struttura metallica leggera a campata unica con colonne portanti verticali poste ad un’interasse di 5.00 m. L’altezza fuori terra è a +7.50 m in corrispondenza del colmo in copertura.

Il terreno a partire dall’attuale piano campagna e fino ad una profondità media di 5.00 m, presenta caratteristiche scadenti con presenza di materiale organico, non in grado di assicurare un livello prestazionale adeguato soprattutto nei confronti delle deformazioni.

Le fondazioni delle colonne sono costituite da plinti isolati, collegati da una trave perimetrale sulla quale appoggiano i tamponamenti esterni. La scelta progettuale ha visto l’esecuzione per ogni plinto di nr,4 micropali iniettati a bassa pressione, di diametro reso 180 mm e lunghezza 10.00 m. Le travi perimetrali, lungo i lati corti del capannone, hanno una luce spezzata da due appoggi fondati anch’essi su nr.4 micropali ciascuno, al fine di ridurre lo stato tensionale dell’elemento e di uniformare il comportamento deformativo di tutta la struttura.