Palazzo Via Palestro

Palazzo Via Palestro

Legnano (VA)

Il progetto di costruzione di un nuovo complesso residenziale e commerciale in Via Palestro nel Comune di Legnano (VA) ha visto la realizzazione di uno scavo interrato fino a quota -4.30 m da p.c. a ridosso dei confini di proprietà con altri fabbricati esistenti.

Il fronte di scavo è sostenuto da una berlinese di micropali collegati in testa da una trave di coronamento in c.a. Data la vicinanza con altri fabbricati è stato installato un sistema di monitoraggio geo-strutturale.

Il sistema di monitoraggio installato ha lo scopo di rilevare il comportamento deformativo della berlinese di micropali e degli edifici posti a tergo, durante le fasi di abbassamento dello scavo.

La misurazione degli spostamenti degli edifici prospicienti il perimetro di scavo è stato eseguito mediante un monitoraggio di tipo topografico. Esso è composto da nr. 10 microprismi posizionati sulle facciate dei fabbricati a circa 6.00 m di altezza dal piano strada. Il monitoraggio avviene mediante una stazione totale fissa posta su un pilastrino all’ingresso del cantiere.

La misurazione degli spostamenti della berlinese di micropali è stato eseguito mediante un monitoraggio di tipo geotecnico entro tubazioni inclinometriche in PVC poste nelle opere di sostegno del fronte di scavo. I tubi inclinometrici hanno lunghezza utile pari a 8.00 m e la loro installazione viene effettuata prima dell’inizio delle attività di scavo negli spazi interposti tra i micropali della berlinese.