Supermercato “LE MARCHE”

Supermercato “LE MARCHE”

Marina di Venezia (VE)

Il progetto di costruzione del nuovo complesso commerciale “Le Marchè” presso il Camping di Marina di Venezia, prevede l’esecuzione di uno scavo profondo fino a -4.50 m dal p.c.

In considerazione dei limitati spazi di lavoro, della presenza di acqua di falda da circa -1.00 m da p.c. e dalle caratteristiche geologiche del terreno composto da sabbie medie e fini pulite fino a una profondità di -14.00 m da p.c., per il sostegno del fronte di scavo lungo circa 80.00 m è stata realizzato un palancolato.

La soluzione progettuale adottata, ha visto l’infissione di palancole in profili metallici a U connesse attraverso gli appositi gargami. La sommità delle palancole è posta a 30 cm al di sopra del piano di lavoro, al fine di agevolare le attività di infissione e di estrazione dei singoli elementi. Le palancole sono state infisse fino alla profondità di -12.00 m.

A quota -1.00 m è stata eseguita l’installazione di ancoraggi in barre di lunghezza 13.00 m, disposti ad un interasse di 2.40 m e inclinati di 15° rispetto al piano orizzontale.

Per l’abbassamento del livello della falda all’interno dello scavo è stato installato un sistema di emungimento tipo wellpoint.