Capannone Siderurgico

Capannone Siderurgico

Valmadrera (LC)

Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere di sostegno del fronte di scavo (berlinese di micropali) e di fondazione indirette per i lavori di costruzione del nuovo capannone siderurgico in Via Rio Torto nel Comune di Valmadrera (LC).

L’area su cui è stato costruito il nuovo capannone presentava una scarpata con pendenza media di 20° che generava un dislivello naturale di una decina di metri. A monte della scarpata sono presenti dei fabbricati residenziali di due o tre piani fuori terra.

OPERE A SOSTEGNO DEL FRONTE DI SCAVO (BERLINESE DI MICROPALI)

Per il raggiungimento della quota di fondazione del nuovo fabbricato, a monte dell’aerea di intervento è stata realizzata una berlinese di micropali per il sostegno del fronte di scavo.

La berlinese, ha uno sviluppo planimetrico di circa 65.90 m e un’altezza variabile da 4.00 m a 5.00 m. Essa è stata progettata come definitiva, al fine di sgravare il nuovo capannone dalle maggiori spinte trasmesse dal terrapieno.

FONDAZIONI INDIRETTE

In considerazione degli elevati carichi derivanti dalla struttura in progetto e viste le modeste caratteristiche geomeccaniche degli strati di terreno più superficiali, si è deciso di ricorrere a fondazioni indirette su micropali. I plinti hanno uno spessore di 80 cm. I micropali sono formati mediante perforazione con asportazione di terreno e rivestimento provvisorio del foro di diametro reso pari a 300 mm, capacità portante di 800 kN.

OPERE DI CONSOLIDAMENTO DEL TERRENO SOTTO LA PAVIMENTAZIONE INDUSTRIALE

In considerazione degli elevati carichi accidentali (da 70 kPa e 140 kPa) previsti dall’attività produttiva, al fine di prevenire fenomeni deformativi che potessero coinvolgere le fondazioni della struttura del fabbricato in progetto e comportare una riduzione del livello prestazionale atteso, è stato eseguito un intervento di consolidamento del terreno mediante trattamenti colonnari.

Ai fini del collaudo sono state eseguite nr. 4 prove di carico. Il cedimento massimo registrato per il carico di esercizio è pari a 4,50 mm.