Ampliamento polo produttivo

Ampliamento polo produttivo

Lonate Pozzolo (VA)

Il progetto di ampliamento del polo produttivo in Via Papa Giovanni XXIII, nel Comune di Lonate Pozzolo (VA), ha visto la costruzione di un nuovo capannone che funge da collegamento tra due esistenti per formare un unico fabbricato di dimensioni in pianta pari a circa 80 m x 100 m e l’esecuzione di uno scavo fino a una profondità di -5.00 m dal p.c. per la costruzione del nuovo locale pompe interrato.

Il progetto di ampliamento del polo produttivo interessa un’area di circa 8.000 m2. Le strutture esistenti sono state prevalentemente mantenute e integrate con quelle di nuova costruzione.

In considerazione degli elevati carichi agenti sulla struttura in progetto e viste le modeste caratteristiche geomeccaniche del terreno, la scelta progettuale che è stata adottata ha visto l’esecuzione di fondazioni indirette su micropali.

I micropali di fondazione sono stati eseguiti sia verticalmente che inclinati viste le forti sollecitazioni orizzontali dovute al vento e all’azione sismica.

Per la costruzione del nuovo locale impianti interrato, è risultata necessaria la realizzazione di una berlinese di micropali per il sostegno del fronte di scavo.